Come imbalsamare una rosa: i 3 consigli della nonna dal pollice verde

Avete mai pensato di imbalsamare una rosa o un fiore che vi piace? Questa pratica nonostante non sia usata moltissimo, ci permette però di conservare in maniera permanete un fiore o più di uno al quale siamo particolarmente legati in senso affettivo o che semplicemente troviamo meraviglioso. Stiamo parlando di un modo alternativo ma anche molto affascinante di conservare qualcosa che per noi ha un significato profondo e dei ricordi speciali.

Spesso ci ritroviamo a casa un mazzo di fiori regalato da una persona speciale o ricevuto durante un evento importante della nostra vita che non abbiamo nessuna intenzione di gettare. Proprio per questo, attraverso semplici passaggi possiamo imbalsamarlo e renderlo nostro “per sempre”. Di seguito andiamo a scoprire insieme tutti i passaggi da svolgere e tutto l’occorrente che ci serve dar vita a questa pratica.

Come imbalsamare una rosa: Una pratica particolare

Moltissime di noi almeno una volta nella vita hanno lasciato seccare una rosa ricevuta dal proprio fidanzato o marito a costo di non buttarla. Bene, per evitare che cadano tutti i petali e di conseguenza poi doverla buttare, possiamo optare per un imbalsamazione facile e veloce della nostra amata rosa. Nonostante il nome possa lasciar intendere qualcosa di difficile e complicato, non è così.

Per fortuna infatti, esiste un metodo davvero efficace per conservare in maniera duratura la nostra amata rosa dal profumo unico e dal significato immenso. In questo modo avremo anche la possibilità di conservare la sua bellezza senza rovinarla né tantomeno doverla gettare. Vediamo insieme come svolgere la pratica dell’imbalsamazione sulla vostra rosa.

Imbalsamare una rosa: Procedimento ed occorrente

Si tratta di una pratica che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese e per poterla esercitare non vi serve altro che dirigervi in un negozio di fai da e per poter recuperare tutto il necessario. Successivamente scegliete l’oggetto da imbalsamare, in questo caso la nostra amata rosa. Come occorrente vi servirà solamente una candela priva di coloranti da far sciogliere a bagnomaria. Ecco tutto ciò che ci occorre per svolgere questo procedimento al meglio in modo veloce ma soprattutto senza danni:

  • La vostra rosa.
  • Una candela bianca priva di coloranti per l’imbalsamazione.
  • un panno morbido.
  • Acqua.
  • Del latte nel caso in cui dovesse servire.
  • Un bastoncino di legno.

Prima di tutto dovrete pulire la rosa dal fogliame in eccesso e dalla polvere con l’aiuto di un panno umido. Dopo aver preparato la cera prendere il fiore pulito e asciugato e posizionatelo su una teglia da forno e versateci sopra la cera lentamente. Prestate attenzione a ricoprire tutta la superficie e successivamente girate il fiore utilizzando un bastoncino di legno. Una volta completate entrambe le parti lasciatelo raffreddare per diversi minuti cercando di dargli la forma che più vi piace o che desiderate.

A questo punto non vi resta altro che avere pazienza e attendere che la cera si solidifichi completamente. Per questo procedimento ci vorranno circa un paio d’ore. Non appena vi accorgerete che la cerca è asciutta potrete ammirare il risultato bellissimo. Una volta presa la manualità giusta sarete in grado di ripetere quest’operazione anche con un pazzo di fiori più complesso così da conservare i ricordi floreali più belli e che per voi hanno un significato davvero speciale ma soprattutto importante.

Lascia un commento