Che cosa sono i semi di lino? Forse non tutti li conoscono per davvero ma si tratta di un alimento che al suo interno ha delle ottime proprietà nutritive e che di fatto dovrebbe essere consumato con una certa regolarità. Il seme generalmente si sviluppa sulla pianta madre. Questi in particolare sono i più pregiati.
Da essi si possono produrre poi anche tanti alimenti della quotidianità come: farina, olio perfetti per seguire una dieta equilibrata e ricca di sostanze purificanti che fanno bene al nostro organismo, cosi come succede anche per la frutta essicata o per la frutta secca. Insomma le sue proprietà sono davvero tantissime.
Come usare i semi di lino?
Partiamo dal presupposto che i metodi per usare i semi di lino sono davvero tanti, si possono utilizzare interi o ridotti in poltiglia e quindi macinati come se fossero una farina. Interi si possono aggiungere alla zuppa o all’insalata. In questo modo mantengono la loro purezza e le loro proprietà.
Gli esperti però consigliano di farli macinati cosi da ricevere tutte le proprietà che hanno al loro interno, senza contare che assumerli può aiutare a sfruttare i benefici della salute ed è un alleato per chi vuole perdere peso perchè dona un senso di sazietà anche per tanti momenti della giornata.
Si possono consumare anche al mattino
Ad esempio dopo il digiuno notturno possono essere consumati anche al mattino magari sciolti nell’acqua o dentro un bicchiere di succo di frutta o anche dentro un frullato, perfetti poi con il latte di avena o con la cannella o con il frutto di stagione. Insomma le alternative possono davvero essere molte.
- I semi di lino sono pregiati
- Si possono usare interi o macinati
- Ottimi per tante ricette
Come detto prima dai semi di lino si può ottenere anche la farina da usare all’interno degli impasti o in piccole dosi anche dentro le ricette dolci. E’ un elemento perfetto quando ci si trova in assenza di glutine o uova, in alcune ricette i semi di lino sono anche utilizzati al posto degli stessi sopra citati.
E non finisce qua, se si scioglie una quantità di semi di lino nell’acqua si ottiene anche un gel di origine vegetale che è perfetto per essere utilizzato anche nelle ricette vegane. Infine, l’olio di semi di lino viene anche usato nelle insalate come condimento a crudo, ma attenzione è possibile berne solo 1 o 2 cucchiai al giorno.