Le banane fanno ingrassare? La risposta dell’esperto

Siamo erroneamente abituati a pensare che mangiare una banana durante un regime alimentare stretto a causa di una dieta sia controindicato perché è un alimento altamente calorico e quindi dannoso per chi vuole perdere peso e desidera una forma snella e perfetta. Sbagliato! Si tratta infatti di un luogo comune che si deve imparare a superare, andando oltre le apparenze.

In questo articolo vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere sulle banane, sui benefici ma anche gli svantaggi a loro associate, e se è vero che sono potenzialmente un problema per chi si appresta a iniziare una dieta dimagrante. Così tutti avrete modo di scegliere se inserirla nel vostro piano alimentare o decidere di scartarla.

Le banane: benefici e svantaggi

Le banane in realtà sono un concentrato di elementi che fanno bene al corpo, anzi sono fondamentali proprio. Soprattutto gli sportivi e i bambini, dovrebbero consumare almeno una banana la giorno, perché contiene sali minerali, come potassio, fosforo, magnesio e vitamina C, tutti elementi importanti per il sistema immunitario e per garantire forza e sostanza a muscoli e ossa. Inoltre, tiene a bada la fame: quindi è perfetta per chi è in dieta e ha un leggero languorino durante il pomeriggio.

Tuttavia, non bisogna esagerare con il consumo di banane giornaliero, perché è vero che danno energia, ma contengono pure un elevato quantitativo di zuccheri, che aumenta i livelli di glicemia nel sangue; può anche appesantire la digestione e e ridurre la possibilità di un sonno tranquillo se consumate durante la sera. E sono anche molto poco indicate se soffri di diabete e di ipertensione.

Quando è bene mangiare le banane?

Diciamo che va bene tutto l’anno, ormai le trovi ovunque e sempre, come del resto questo è quello che accade con molta frutta. Tuttavia, è bene tenere a mente che è un frutto prettamente estivo, da consumare anche acerba, non solo quando è matura. Ecco alcune indicazioni su come consumarla al top per averne i benefici necessari:

  • come semplice frutto
  • nei frullati
  • nelle macedonie
  • nelle insalate

Qualunque sia il metodo di consumo, la banana resta un frutto perfetto per qualunque soluzione. Non fa ingrassare assolutamente e le motivazioni sono molteplici e tutte legate soprattutto al fatto che si tratta di un frutto che dà tanti elementi nutritivi a vantaggio del benessere generale della persona e dell’organismo.

Per finire, diciamo anche che questo frutto benché estivo è oggi venduto ovunque e si presta a qualunque tipo di alimentazione, anche la più classica o la più ferrea. Quindi, ben vengano le banane anche nelle diete alimentari purché si rispettino le regole della moderazione e dell’autocontrollo, senza strafare e senza farsi male.

Lascia un commento