Attenzione a questa marca di acqua: ecco cosa può contenere

L’acqua determina la nostra vita perché senza di lei non potremmo sopravvivere ma, al tempo stesso, potrebbe porre fine alla nostra esistenza in svariati modi. Si tratta quindi di un elemento vitale da non sottovalutare e del quale dobbiamo ridurre gli sprechi poiché in futuro potrebbe terminare e al momento è considerata una risorsa non rinnovabile.

L’acqua è fondamentale per tante cose e una di queste riguarda proprio l’introduzione di liquidi nel nostro corpo. Noi siamo composti per la maggior parte di acqua ed è per questo che ogni giorno dovremmo introdurne circa 2 litri per poter stare bene. Pare però che una certa marca di acqua potrebbe farci male: ecco cosa può contenere.

L’acqua in bottiglia è sicura?

L’acqua è un bene al quale non possiamo rinunciare poiché ci permette di vivere e sopravvivere. La possiamo assumere nella sua forma più pura oppure introdurla nel nostro corpo attraverso l’alimentazione, in quanto ogni cibo ne contiene una piccola parte. Molti di noi utilizzano dei depuratori per filtrare l’acqua di casa e utilizzarla per bere.

Altri, invece, preferiscono comprare la variante in bottiglia al supermercato, la quale è già pronta e non deve essere sottoposta a nessun tipo di trattamento prima del consumo. L’acqua in bottiglia è sicuramente la più sicura poiché viene sottoposta a tutti i controlli prima di essere messa in commercio anche se, ovviamente, può sempre verificarsi un’anomalia che viene rilevata in un secondo momento. Bisogna poi considerare che potrebbe diventare pericolosa se esposta al sole poiché la plastica, in caso di surriscaldamento, rilascia nell’acqua delle sostanze pericolose.

Non bere questa marca di acqua: ecco cosa devi sapere

Quasi tutti siamo portati a consumare l’acqua nelle bottiglie poiché si tratta di una soluzione pratica e immediata che ci permette di soddisfare un bisogno impellente che non può essere rimandato. Alcune tipologie di acqua però dovrebbero essere esonerate dalla presa in considerazione al momento dell’acquisto, in quanto contengono sostanze pericolose per la salute. Tra queste troviamo:

  • La presenza di metalli nell’acqua
  • L’utilizzo di pesticidi
  • Elementi che derivano dallo scioglimento della plastica

In realtà non esiste una marca d’acqua che fa bene o che fa male, ma ci sono tante avvisaglie che ci possono far capire quale evitare e quale acquistare. Dobbiamo infatti sapere che andrebbe evitata l’acqua che al suo interno contiene sostanze tossiche come bario, alluminio, fluoro e perfino mercurio. Tra i metalli da non introdurre, invece, troviamo il nichel, il cadmio e il cromo.

Per scongiurare la presenza di questi elementi è possibile visionare l’etichetta della bottiglia ed effettuare quindi un acquisto consapevole. Come detto prima, invece, bisogna fare molta attenzione allo stato della plastica, in quanto se questo è stato vicino a una fonte di calore potrebbe essersi danneggiato comportando il rilascio di sostanze tossiche e pericolose all’interno dell’acqua da bere..

Lascia un commento