Mangiare noci per abbassare il colesterolo: ecco il metodo

Le noci fanno con orgoglio parte della dieta mediterranea. Sono, nella categoria della frutta secca, i tipi più studiati e quelli che vengono consumati maggiormente grazie ai loro incredibili benefici per la nostra salute. In questo articolo andremo a vedere cosa hanno da offrire le noci e perchè sono una colonna portante di una dieta sana ed equilibrata.

Le noci, infatti, contengono molti valori nutrizionali che non dovrebbero essere sottovalutati. Sappiamo da sempre che le noci sono molto salutari, a patto ovviamente che non si esageri (ogni tipi di alimento diventa dannoso se non consumato con parsimonia), e per questo vogliamo parlarvi dei loro benefici per il nostro corpo.

Benefici delle noci

Consumare frutta a guscio, prendiamo per esempio le noci, ci aiuta a ridurre il rischio di malattie coronatiche e alcuni tipi di tumore. Ma perchè? Cosa contengono le noci da renderle così benefiche? In primo luogo abbiamo i grassi buoni, incluso il famoso Omega 3 che spesso cerchiamo nel pesce.

Le noci non contengono carboidrati, e infatti sono ricercati da tutti coloro che vogliono mantenere la linea e seguire una dieta a regola d’arte. Sono antiossidanti grazie ai fitosteroli che sembrano ridurre i livelli del colesterolo cattivo nel sangue. Troviamo anche i polifenoli, anch’essi antiossidanti, ma anche antinfiammatori e antitumorali.

Ecco perchè le noci sono salutari e abbassano il colesterolo

Le noci fanno parte della categoria della frutta secca e vengono consumati moltissimo nella dieta mediterranea. Non contengono carboidrati, cosa che li rende indeali per una dieta dimagrante ma anche sana ed equilibrata. Le noci contengono i fitosteroli e polifenoli, conosciuti e studiati grazie alla loro capacità di ridurre il colesterolo cattivo. Ecco perchè le noci abbassano il livello di colesterolo nel sangue. Ma offrono anche:

  • Minerali
  • Vitamina E
  • Melatonina
  • Una grande quantità di energia

Grazie alla capacità di darci molta energia senza consumarne una grande quantità, le noci sono in grado di saziarci in poco tempo, smorzando la fame per altri tipi di alimenti colmi di zuccheri e grassi saturi. In poche parole, le noci sono in vero toccasana, se non si è allergici.

Possono essere consumate crude, come snack naturale, ma vengono anche usate per condire insalate, per creare dolci. Le noci sono un alimento salutare grazie al loro apporto di grassi buoni, vitamine e minerali, e sopratutto grazie anche alla loro capacità di ridurre i livelli del colesterolo cattivo nel sangue. Ecco perchè sono amati di tutti coloro che seguono una dieta sana ed equilibrata.

Lascia un commento