E’ impossibile “slegare” il caffè da milioni e milioni di persone al mondo, e bere una tipologia di questa bevanda è divenuto ancora più pratico grazie ai vari sistemi a cialde o capsule, che in specifiche macchinette oramai molto diffuse, permettono di ottenere in pochi istanti il nostro caffè preferito senza fare ricorso a metodologie più lunghe.
Come ogni tecnologia relativamente nuova, anche le cialde hanno fatto preoccupare più di qualcuno in merito alla loro potenziale forma di effettistica negativa sulla salute. Sostanzialmente perchè si tratta di qualcosa che ha una specifica funzione che porta compressione e calore per generare l’infusione. Il caffè in cialde fa bene o male?
Caffè (quasi) istantaneo
Il sistema delle cialde non è dissimile a quello delle capsule, anche se spesso le prime sono più economiche e possono essere riciclate con più facilità. Il caffè già macinato viene sviluppato attraverso delle specifiche macchine e posto proprio in questi sacchetti di carta pronti ad essere poi inseriti in macchine compatibili che attraverso il forte calore ed una pressione sufficiente, genera il caffè a contatto con l’acqua.
E’ un sistema oggi alla portata anche delle macchine più conosciute ed economiche, il sistema delle cialde è particolarmente versatile perchè queste esistono in ogni formato diverso e vari brand sono molto impegnati nella loro produzione. Ciò che ha però pesato leggermente è stato l’impatto sulla salute di questi elementi. Le cialde impattano male sulla salute?
Il caffè in cialde fa male?
Particolare interesse hanno destato vari rilevamenti di sostanze come flatati, furano e acrilammide, quest’ultimo non si trova nei contenitori come cialde e capsule ma direttamente nel caffè ed è potenzialmente cancerogeno (anche se la quantità presente in una tazzina è molto ridotto), mentre vari elementi come il furano sono stati rilevati come potenzialmente pericolosi.
- Il furano nel caffè viene non sviluppato attraverso il contatto tra il calore della macchinetta e le capsule / cialde
- Bensì si trova naturalmente nel caffè attraverso la tostatura
Tuttavia la presenza di elementi “chiusi” come le capsule o le cialde hanno portato vari studi a imputare proprio a questi sistemi. Ma anche considerando i vari pesticidi ed il già menzionato furano, tra tutte le capsule e cialde di caffè più diffuse in Italia ed in Europa questi elementi sono considerabili sicuri perchè i livelli sono al di sotto della soglia di sicurezza.
Piuttosto, decisamente diverso ma non meno importante è il fattore sostenibilità: per questo motivo è meglio scegliere le cialde costituite in componenti compostabili così da non impattare negativamente sull’inquinamento ambientale, condizione che viene verificata ancora di più per le capsule, in quanto le cialde moderne sempre più spesso sono compostabili.